www.nebida.com case in affitto - via S’argiola 09016 Nebida (CI) - tel: +39 3385807097 e-mail: info@nebida.com
Webmasters: Gabriele Dessì - Francesco Dessì
Spiagge e punti di interesse
Il vostro benessere è il nostro piacere.
Vacanze a Nebida…. Dove la terra sa di miniera e l’aria profuma di mare

In Sardegna, la fascia costiera che si estende da Nebida, passando per Masua sino ad arrivare a Cala Domestica, è un litorale unico, una spettacolare cornice di mare cristallino con distese di spiagge ancora incontaminate dove alle calette solitarie si alternano spiagge più facilmente accessibili e attrezzate. Cala Domestica, Il Molo, Portu Cauli, Portu Banda e Funtanamare sono solo alcuni esempi di spiagge che riescono a conquistare il cuore di ogni visitatore.
Masua è una frazione del comune di Iglesias, conosciuta per le sue splendide spiagge, ma soprattutto perché testimone di un glorioso passato legato all'attività estrattiva.
Così, accanto a incantevoli calette dalle acque cristalline è facile trovare i resti di un borgo minerario o lo sbocco di una galleria. Il colore delle rocce scuro in alcuni tratti e rosso in altri, le vecchie costruzioni, il colore intenso e deciso del mare rendono questo luogo dolce e aspro allo stesso tempo, connubio tra archeologia industriale, bellezza e ricordi di un passato ormai lontano e natura selvaggia.
Partendo da Masua, è impossibile non restare affascinati davanti al Pan di Zucchero, l'isolotto di calcare alto 133 metri che, dal mare, si staglia davanti a Porto Flavia. Attraversato da due gallerie poste al livello del mare (una posta a Nord e l'altra a Sud) è il faraglione più alto Europa, Più grande del più noto faraglione di Capri.
Con gli scogli de "Il morto" e de "S'Agusteri" e la falesia di "Punta de Is Cicalas", è stato dichiarato monumento naturale. Un'investitura assegnata per preservare il contesto geologico e paleontologico della zona e oggetto di studio da parte di centinaia di ricercatori.
Clicca con il mouse sulle immagine per vederle ingrandite 
Spiaggia di Bega e Sa Canna
Spiaggia ciottolosa situata di fronte a Pan di Zucchero, chiamata anche “Spiaggia e Funtana” per via dei resti di una fontana o “Spiaggia e Pineta” poiché collocata al di sotto di una pineta. Tale spiaggia è molto apprezzata dai pescatori subacquei per via del suo fondo roccioso che rende assai pescose le sue acque.
Servizi:
Parcheggio gratis,
Bagnino
Spiaggia Portu Cauli e spiaggia Il Molo
A Masua, mete di numerosissimi bagnanti durante tutta l’estate, troviamo le bellissime spiagge di Portu Cauli e del "molo". Sono spiagge caratterizzate da sabbia bianca finissima con la presenza di rocce in alcune parti dell’arenile. Si affacciano su un bellissimo mare cristallino policromatico tra il verde e l’azzurro straordinariamente trasparente, capace di regalare emozioni a quanti praticano la pesca subacquea e lo snorkeling. Quasi di fronte si può ammirare il bellissimo faraglione Pan di Zucchero.
Spiaggia del Molo
Servizi:
Spiaggia di Portu Cauli
Servizi :
Dall'ampio parcheggio si possono raggiungere Porto Corallo e la "Spiaggia dei baci" immerse in un ambiente incontaminato che lascia il visitatore ammaliato per la loro bellezza. Poco più a sud, dopo scogliere a strapiombo, si apre il borgo di Nebida e le sua spiagge, Portu Banda e Portu Raffa.
Spiaggia dei Baci
Porto Corallo
Caletta incastonata tra le caratteristiche rocce viola e attorniata da natura incontaminata e selvaggia.
Spiaggia di Portu Banda
Portu Banda è una spiaggia di piccole dimensioni, presenta un arenile composto da ciottoli levigati dall’acqua di varie dimensioni e un bellissimo mare trasparente dalle tonalità di colore tra il verde e l’azzurro cangiante. E’ circondata da rocce di colore grigio con sfumature che tendono al viola, bellissime e suggestive. Ciò che rende questa caletta davvero unica, è la vista sul mare che da su due imponenti faraglioni (raggiungibili anche a nuoto) che si innalzano dal mare e sembrano essere i guardiani di questo piccolo angolo di paradiso. Alle spalle dell’arenile si estende la folta macchia mediterranea. Certamente da consigliare agli amanti della pesca subacquea, delle immersioni e dello snorkeling per la bellezza dei suoi fondali.
Portu Raffa
Graziosa caletta adiacente al “belvedere” dalla quale è possibile ammirare a destra il faraglione di Portu Nebida e alla sinistra il faraglione “il Morto”.
Una simpatica particolarità è la presenza di una piccola galleria artificiale (una decina di metri) attraverso cui è possibile arrivare ad una spiaggia adiacente.
A due minuti d'auto da Nebida, già visibile dal paese, in direzione di Iglesias si raggiunge il litorale di Fontanamare con le altre 3 spiagge: Plagemesu, Punta e s'arena e Porto Paglia.
Fontanamare, Plagemesu, Punta e S’arena, Porto Paglia
Fontanamare, Plagemesu, Punta S'Arena e Porto Paglia sono anche conosciute come "spiaggia dei 30.000" per la loro estensione e per l'enorme numero di bagnanti che affollano questa lunghissima distesa di sabbia dorata.
Durante le giornate di maestrale, soprattutto Fontanamare, diventa il ritrovo di tutti gli amanti del surf, windsurf e kit surf in cui si svolgono frequentemente manifestazioni a livello nazionale.






Spiaggia di Cala Domestica
In direzione opposta, si arriva alla famosa e bellissima spiaggia di Cala Domestica riconosciuta come una delle più belle spiagge del Mediterraneo.
Un angolo di paradiso, una delle più belle spiagge della Sardegna, un esempio di natura dall’aspetto solitario e selvaggio con sabbia dorata-grigia chiara, fine e candida; mare verde e profondo. Incassata in un magnifico fiordo attorniata da alte falesie calcaree, notevoli anche le dune alle spalle della spiaggia.
E’ dominata da un'antica torre spagnola eretta sulle rocce ad ovest della cala nel sec. XVII. Qui, nei primi decenni del sec. XX sorse un piccolo villaggio di minatori, del quale rimangono ancora i ruderi, in quanto dall’entroterra vi giungeva una ferrovia per il trasporto dei minerali provenienti dalla zona interna per il carico sui battelli.
Comprende anche un altra spiaggetta, detta "la Caletta" o “Portu Casu”, a cui è possibile accedere tramite una galleria scavata dai minatori.
Cala Domestica, si apprezza ancora di più nei periodi meno caldi, quando non è invasa dai bagnanti, e gli unici visitatori sono il Falco pellegrino, i Gabbiani corsi, le Berte e perfino l'Aquila reale che vola radente sui pianori carsici che la dominano.
Cala Domestica per via del suo particolare aspetto e immediato fascino può ritenersi un set cinematografico naturale, infatti qui sono stati girati lo spot TV dell'amaro Montenegro, il video della canzone "torno subito" di Max Pezzali (2007) e uno spot della Vodafone (2002)
Libero/pagamento ,
Raccolta rifiuti ,
Toillette,
Bar ,
Ristorazione ,
noleggio sdraie/ombrelloni,
bagnino,
S.O.S e punto primo soccorso,
Bus,
Surf/Windsurf/Kitesurf,
Campo beach volley
Graziosissima caletta con arenaria mista di sabbia e piccoli ciottoli, nascosta tra le rocce e la macchia mediterranea.
Le SPIAGGE dell Sulcis Iglesiente nella costa sud-occidentale della Sardegna