www.nebida.com case in affitto - via S’argiola 09016 Nebida (CI) - tel: +39 3283576023 e-mail: info@nebida.com
Webmasters: Gabriele Dessì
Spiagge e punti di interesse
Il vostro benessere è il nostro piacere.
Vacanze a Nebida…. Dove la terra sa di miniera e l’aria profuma di mare
Partenza - arrivo : Cala Domestica - Buggerru
Durata media : 6 -7 h
Lunghezza : 12.000 m
Quote (min-max) : 1 - 130 m.s.l.m
Livello difficoltà : medio, rivolto ad escursionisti allenati
Presenza di rifugi servizi : si
A disposizione mappa e tracciato GPS del percorso
Questo itinerario inizia dal parcheggio di Cala Domestica, dal quale dopo aver attraversato un tratto di dune sabbiose, ci si dirige attraverso un sentiero sconnesso verso la caletta sinistra (Portu Casu) che si raggiunge dopo aver percorso una suggestiva galleria realizzata dai vecchi minatori. Il trekking prosegue salendo lungo il sentiero della stretta valle , dirigendosi a sinistra sino a raggiungere la quota della panoramica e suggestiva scogliera che domina la magnifica insenatura di Cala Domestica, un candido arenile nascosto in fondo ad un fiordo che si apre nella falesia calcarea. Qua il terreno ricoperto di sabbia testimonia la grande forza della natura che riesce a trasportare sin qui la sabbia delle spiagge.
Il sentiero costeggia l’alta scogliera tra rocce scolpite e modellate dagli agenti atmosferici. Inerpicandosi tra piante di euforbie e ruderi minerari si arriva al l’ex villaggio minerario di Planu Sartu adagiato su un pianoro privo di vegetazione di alto fusto. Dall'altopiano si può già vedere da lontano la bellissima e lunghissima spiaggia di S. Nicolò fino al porticciolo di Portixeddu e poi il lungo e stretto promontorio di Capo Pecora. Nei pressi del villaggio è ben visibile il grande scavo minerario a cielo aperto, un bel faraglione calcareo e la galleria Henry, costruita nel 1892 dalla società Malfidano per trasportare i minerali da Planu Sartu a Buggerru.
Si prosegue il trekking discendendo rapidi tornanti sino all’arrivo al centro abitato di Buggerru, uno dei pochi villaggi minerari ancora abitati della zona. Il paese nacque a fine '800 come una piccola Parigi, con le società francesi e belghe che si trasferirono qui, dove c'erano i più grandi giacimenti di zinco d'Europa. Questo ex villaggio minerario molto conosciuto per i moti del 1904 che costarono la vita a 5 minatori e oggi un grazioso paese turistico. Volendo si può proseguire ll’itinerario ungo il litorale di San Nicolò fino ad arrivare alla spiaggia e villaggio di Portixeddu ricadente nel comune di Fluminimaggiore.
Clicca con il mouse sulle immagini per vederle ingrandite
Veduta panoramica di Cala Domestica
Faraglioni di Planu Sartu
Veduta panoramica Buggerru
Percorso di Trekking
“Cala Domestica - Buggerru”
(lungo il sentiero della calamina)