www.nebida.com  case in affitto -  via S’argiola 09016 Nebida (CI)  -  tel: +39 3283576023   e-mail: info@nebida.com

Webmasters:  Gabriele Dessì

Vista
panoramica

Grotte

Tempio

Siti
minerari

Spiagge

Paese

Percorsi
free climbing

cartina spiagge costa iglesiente

#Cala-Domestica #GalleriaHenry #SuMannau #Antas #PortoFlavia #Arrampicata #PortuCauliMolo #PortuCauliMolo #PortuBanda Nebida #LaveriaLamarmora #PortuRaffa #GrottaSantaBarbara #Funtanamare #Funtanamare #Funtanamare #PanDiZucchero

  Spiagge e punti di interesse

Cell: +39 3283576023

info@nebida.com

CASE
Panorama durante il Trekking in Sardegna tra mare e miniere
Il vostro benessere è il nostro piacere.
Vacanze a Nebida…. Dove la terra sa di miniera e l’aria profuma di mare
HomeCase vacanzaNebidaSpiaggeSiti storiciMiniere e grotteTrekkingDove siamoContatti

Trekking in Sardegna Nella costa delle miniere

Itinerari di Trekking nella costa sud occidentale della Sardegna

Escursionismo e Trekking in Sardegna

Itinerari: trekking lungo la costa delle miniere

Il trekking (camminare per ore senza fretta, in un ambiente sano, dove l’aria è pulita) è un hobby sempre più in via d’espansione, sia per i molteplici benefici fisici che psichici. Praticare escursionismo inoltre è importante sia dal punto di vista relazionale, perchè offre infinite occasioni di nuovi incontri, che dal punto di vista culturale, poiché da la possibilità di conoscere a fondo sia la storia e costumi dei luoghi che si attraversano, oltre al fatto che fare trekking permette di godere di bellezze della natura. Tutti questi motivi riescono a far capire perchè si sceglie di far trekking nella costa delle miniere, la zona sud occidentale della Sardegna. Sentieri con un susseguirsi di fantastici scenari in uno dei litorali più belli, selvaggi e incontaminati dell’isola.

Qui, nella terra più antica d’Europa, che ha scritto le più importanti pagine di storia mineraria, è un susseguirsi di scenari quasi irreali, dalla costa mozzafiato con cinque faraglioni di bianco calcare che emergono dalle acque cristalline, in netto contrasto con lo scuro degli scisti e delle dolomie della costa, al susseguirsi di innumerevoli e magnifiche calette, dai sistemi dunari tra i più importanti della Sardegna, sino alle affascinanti falesie a strapiombi sul mare. Una ricchezza straordinaria e unica per la Sardegna e l’Italia riconosciuta anche dall’UNESCO che l’ha decretato patrimonio dell’umanità.

La costa del sud ovest della Sardegna, quella tra Nebida e Masua in particolare, ospita alcuni dei siti minerari dismessi più importanti dell’isola. La bellezza e l’originalità di questa area costiera offrono panorami veramente straordinari. Qui le bellezze panoramiche e geologiche convivono con grandi interventi minerari dell’uomo. Praticare trekking ed escursionismo lungo gli itinerari di questa zona del Sulcis è un esperienza da non perdere.
Percorrere questi sentieri, come facevano i vecchi minatori per raggiungere il cantiere e infilarsi dentro le viscere della terra per stare tutto il giorno a scavare, è un esperienza che ti porterai per sempre dentro e che ti rimarrà scolpita nel cuore.