www.nebida.com case in affitto - via S’argiola 09016 Nebida (CI) - tel: +39 3283576023 e-mail: info@nebida.com
Webmasters: Gabriele Dessì
Spiagge e punti di interesse
Il vostro benessere è il nostro piacere.
Vacanze a Nebida…. Dove la terra sa di miniera e l’aria profuma di mare
Partenza - arrivo : Masua - Cala Domestica
Durata media : 7 -8 h
Lunghezza : 10.450 m
Quote (min-max) : 1 - 323 m.s.l.m
Livello difficoltà : medio, rivolto ad escursionisti allenati
Presenza di rifugi servizi : no
A disposizione mappa e tracciato GPS del percorso
Il sentiero che va da Masua a Cala Domestica è considerato uno degli itinerari di trekking più suggestivi d’Italia; “Il Sentiero miniere nel blu”, è una collezione di visioni mozzafiato in un percorso di intense emozioni lungo uno dei tratti più spettacolari della Sardegna occidentale attraverso gli antichi camminamenti di pastori e carbonai”. Il percorso inizia dove finisce il trekking “il sentiero dei 5 Faraglioni”, il parcheggio delle spiagge di Masua (Portu Cauli e Spiaggia del Molo). Da qui attraverso una strada sterrata che sale nella collina si a raggiungere il vecchio tracciato della ferrovia elettrica, utilizzato per il trasporto del minerale a Porto Flavia, percorrendolo si arriva alla pineta sotto la quale ci sono due gradevoli calette.
Proseguendo, si arriva ad un ponticello che dista circa 300 metri da Porto Flavia, fantastico e innovativo sistema di carico del materiale direttamente su piroscafi. Questo rivoluzionario impianto, incastonato sulla roccia, fu progettato dall’ing. Cesare Vecelli allora direttore della miniera di Masua che le diede il nome della sua figliola Flavia (Questo splendido gioiello di archeologia industriale è attualmente visitabile mediante prenotazione presso l’ufficio turistico del comune di Iglesias). Il trekking prosegue alla destra del ponticello nel canale dell’Uliveto in un sentiero che si inerpica, dirigendosi a sinistra, sopra le falesie di Bega sa canna, conosciute dai praticanti dell’arrampicata come “CASTELLO DELL’IRIDE” per raggiungere poi la parte più elevata del percorso la piana di monte Nai dalla quale si può ammirare lo spettacolo più suggestivo della costa occidentale; La vista dell’imponente e maestoso faraglione più alto d’Europa “IL PAN DI ZUCCHERO”.
Spiaggia di Cala Domestica
Clicca con il mouse sulle immagini per vederle ingrandite
Vagoni utilizzati per il trasporto del minerale
Caletta nella costa di Masua
Si prosegue per circa 1 h 30’ tra le piante della tipica macchia mediterranea sino a raggiungere “SU CANALI DE SA ROCCA NIEDDA” dove il sentiero perde leggermente quota e prosegue tra antichi ginepri modellati dal vento sino alla vista dell’incantevole caletta rocciosa “CANAL GRANDE” alla destra della quale è possibile ammirare la grotta di canal grande o DELLE SPIGOLE. Da qui si prosegue in salita sino a raggiungere la piana di P.ta Cubedda. Dopo alcuni saliscendi attraversando lentischi, euforbie, olivastri, ginestre e ginepri si arriva alla caletta di PORTU SCIUSCIAU o SA CALA E SU FORRU e da qui dopo circa mezzora si arriva alla fine dell’itinerario, la meta dell’escursione, la meravigliosa CALA DOMESTICA. Incastonata tra bianche falesie calcare, con le sue dune di sabbia bianca, questa caletta si presenta in uno scenario mozzafiato. Suggestivo il collegamento con la splendida caletta sulla destra, attraverso una piccola galleria scavata dai vecchi minatori.
Indicazioni del percorso per il trekking Miniere nel Blu
Indicazioni del percorso per il trekking Miniere nel Blu
Percorso di Trekking “Miniere nel Blu”
(da Masua a Cala Domestica)